Cosa sono i fibromi penduli
I fibromi penduli sono escrescenze cutanee benigne di consistenza molle che compaiono maggiormente su collo, palpebre e grandi pieghe cutanee.
Si tratta di lesioni totalmente innocue dal punto di vista medico, poiché non possono evolvere e diventare maligne.
Conosciuti anche con il nome di porri, i fibromi penduli assumono solitamente una tonalità marrone chiaro e non rappresentano alcun problema per la salute. In caso di traumi consistenti, però, potrebbe verificarsi un distacco totale o parziale del fibroma e una lesione sanguinante può aumentare il rischio di contrarre infezioni batteriche.
Quali sono i sintomi dei fibromi penduli
I fibromi penduli si presentano come una lesione cutanea dello stesso colore della pelle o lievemente più scura e sono caratterizzati da una consistenza molle e da superficie liscia.
Le dimensioni sono variabili: da qualche millimetro ad alcuni centimetri, con insorgenza maggiore sui lati del collo, sulle ascelle, palpebre e a livello delle grandi pieghe cutanee. Il numero dei fibromi può variare da poche unità fino ad alcune decine e la comparsa avviene progressivamente.
I sintomi dei fibromi penduli sono legati esclusivamente a eventuali traumi o sfregamenti, poiché queste formazioni sono, di norma, del tutto asintomatiche.
Per quanto riguarda quelli più grandi, questi potrebbero sanguinare se colpiti o impigliati tra abiti o gioielli. In alcuni casi, in seguito a un trauma, si assiste a un distacco totale o parziale del fibroma e questo potrebbe comportare il rischio di un’infezione batterica.
Quali sono le cause dei fibromi penduli
Non sono ancora note le cause che portano alla formazione dei fibromi penduli che sono caratterizzati da una crescita eccessiva di alcune cellule del derma, chiamate fibroblasti.
L’età di comparsa è quella adulta e il loro numero tende ad aumentare progressivamente nel corso degli anni. Sebbene le cause dei fibromi penduli non siano note, vi sono alcuni fattori che possono portare alla loro insorgenza, come la predisposizione genetica e il ripetuto sfregamento cutaneo.
Inoltre, è stata formulata l’ipotesi di una stretta correlazione tra questo tipo di lesione e alcuni processi infiammatori acuti della pelle.
Tra i fattori di rischio più importanti rientrano l’obesità, il diabete e le variazioni ormonali come la menopausa o la gravidanza.
Il tea tree oil possiede diverse proprietà medicinali utili per la cura di problematiche della pelle. È infatti un eccellente rimedio antibatterico, antinfiammatorio ed antibiotico, usato da secoli dalla medicina naturale.
Vediamo quindi, come rimuovere i Fibromi penduli facilmente e senza dolore, anche mediante l’utilizzo di rimedi naturali:
Tea tree oil: Il tea tree oil è un rimedio antibatterico, antinfiammatorio ed antibiotico molto efficace.
ll suo utilizzo è secolare per via delle sue riconosciute proprietà medicinali.
Basterà utilizzare il prodotto 3 volte al giorno, applicando sulla zona interessata attraverso un po’ di cotone e lasciandolo riposare per circa 10 minuti;
PROPRIETA’ E BENEFICI di OLIO TEA TREE
L’olio essenziale di tea tree
è ricavato dalla Melaleuca alternifolia, una pianta della famiglia delle Mirtaceae.
Conosciuto per le sue numerose proprietà, è utile in caso di
funghi,
micosi,
mal di gola,
febbre,
gengiviti e
afte.....
E’ un :
antibiotico naturale, uno dei più potenti, in virt
ù dell’
azione antibatterica (cistiti e candidosi),
antivirale (herpes) e
antifungina ad ampio spettro (funghi della pelle e micosi delle unghie).
E’ indicato in caso di infezioni delle vie respiratorie, che provocano faringiti e tonsilliti, febbre, bronchiti, raffreddore e mal di gola.
E’ un mucolitico, apporta benessere per la respirazione e combatte le sindromi influenzali, caratterizzate dalla presenza di muco e catarro, infatti, se inalato, è in grado di svolgere un’efficace azione fluidificante ed espettorante agendo sul naso chiuso e sulle secrezioni bronchiali.
E’ un antiparassitario, indicato nello specifico contro le infestazioni di pidocchi, che colpiscono adulti e bambini in età scolare e i parassiti degli animali.
E’ lenitivo, di grande aiuto in caso di eritema solare o irritazione da pannolino, prurito, infiammazioni cutanee, dermatiti, lievi ustioni, per alleviare le punture di insetti
Sulle pelli miste, tendenti al grasso, svolge un’azione dermopurificante, indicata per attenuare gli inestetismi cutanei, dovuti all’acne.
Utile anche nel caso di fibromi penduli e piccole verruche
Olio Tea Tree - USO E CONSIGLI PRATICI Diffusione ambientale: 1 goccia di olio essenziale per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di oli essenziali o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni, per purificare l’aria in caso di malattie da raffreddamento.
Gel lenitivo: 1 goccia in un po’ di gel d’aloe vera massaggiato localmente, è indicato in caso di infiammazioni e infezioni del cavo orale, gengiviti, ascessi e afte.
Detergenti antisettici: in caso di funghi della pelle, 2 gocce di tea tree in un po’ di bagnoschiuma neutro e procedere con il normale lavaggio; 1 goccia sul dentifricio, per potenziare l’azione antiplacca; 2 gocce nel detergente intimo, contro le infiammazioni e le infezioni delle vie urogenitali; 2 gocce nello shampoo contro pidocchi, capelli grassi e con forfora.
Unguento balsamico: per le vie respiratorie è utile in caso di tosse e raffreddore. Mescolare 50 g di burro di karitè con 15 gocce di tea tree oil; questo balsamo può essere utilizzato anche per lenire le labbra che si spaccano con il freddo e che presentano herpes labiale.
CONTROINDICAZIONI Alle giuste dosi, l’olio essenziale di tea tree è generalmente atossico. Come tutti gli oli essenziali, può provocare reazioni allergiche cutanee; è controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e in pazienti con insufficienza epatica e renale e, in genere, è assolutamente sconsigliato, per via orale, a tutti i bambini al di sotto dei 5 anni.
Comments