top of page
Immagine del redattoreGiustina Kowalska

MELATONINA

La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale, all’interno del nostro cervello che, insieme ad un altro ormone chiamato cortisolo, regola le fasi di sonno e veglia del nostro organismo, creando ciò che viene comunemente chiamato ritmo circadiano.

La produzione di melatonina nell’organismo non è sempre regolare e viene influenzata da fattori ambientali e fisiologici, ad esempio la luminosità dell’ambiente o l’età.

Con l’invecchiamento, infatti, i livelli di melatonina naturalmente presenti nel nostro organismo diminuiscono, potendo creare difficoltà nel dormire o, in casi più gravi, contribuendo allo sviluppo dei disturbi del sonno.

Gli integratori a base di melatonina contengono la stessa sostanza naturalmente prodotta dal corpo, aiutando a preparare il tuo organismo alla fase del sonno e agevolando il riposo notturno.

Quali sono gli effetti e i benefici della melatonina?

La melatonina per dormire può essere un alleato per chi ha problemi di sonno ed è alla ricerca di metodi per dormire meglio.

Tra gli effetti principali della melatonina troviamo:

  • Riduzione dei tempi di addormentamento. Con una vita frenetica fatta di lavoro fino a tardi, sveglie che suonano all’alba e il costante utilizzo di display a luce blu (grandi nemici del sonno!), possono verificarsi periodi in cui si fa più fatica ad addormentarsi. Gli effetti della melatonina sono quelli di preparare l’organismo alla fase del sonno e del riposo, inviando un segnale al nostro corpo a rallentare il ritmo.

  • Un aiuto nelle alterazioni del sonno. Con l’avanzare dell’età il nostro organismo produce meno melatonina e il sonno può durare meno del previsto nei soggetti in età adulta o anziana. Anche turni di lavori particolari, situazioni stressanti o temporanee come il jet lag possono alterare il sonno e influire sulle ore necessarie a garantire un buon riposo. La melatonina agisce come un semaforo per il nostro organismo, aiutandoci a mantenere un ciclo sonno-veglia equilibrato.

  • Regolarizzazione del sonno notturno. La melatonina rende la fase del sonno più stabile e aiuta al mantenimento del sonno, diminuendo la probabilità dei fastidiosi risvegli notturni che impediscono di godere dell’effetto riposante che la notte dovrebbe avere e possono nel lungo periodo creare problemi di salute.

  • Stabilizzazione del ritmo circadiano. Prendere la melatonina con costanza aiuta l’organismo a mantenere ritmi salutari di sonno e di veglia, per avere sempre le energie a disposizione nel momento in cui servono e prepararsi ad allentare i ritmo quando arriva il momento di coricarsi.



17 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page