top of page

𝐎𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐞𝐞𝐦 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐩𝐮𝐥𝐜𝐢, 𝐳𝐞𝐜𝐜𝐡𝐞, 𝐳𝐚𝐧𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐚

Aggiornamento: 28 set 2022

Proprietà e benefici dell’olio di neem

L’olio di Neem contiene naturalmente una sostanza organica chiamata Azadiractina che viene estratta principalmente dai semi dell’albero di Neem.

Questa sostanza svolge una naturale azione repellente contro

  • pulci,

  • zecche,

  • acari,

  • mosche e

  • tafani

poichè interferisce con la normale produzione ormonale che ne regola i meccanismi di riproduzione.

Per queste sue caratteristiche viene utilizzato con successo anche in agricoltura come pesticida naturale.

Non lascia residui chimici ed è molto utile nella lotta biologica

Anche in campo umano i benefici dell’olio di Neem sono conosciuti da tempo: per le sue proprietà antimicotiche, antibatteriche, antifiammatorie e insettifughe viene utilizzato per la produzione di trattamenti per il viso, contro l’acne e le punture di insetto, in caso di infestazione da pidocchi, come funghicida, e in molte altre occasioni.



Gli Stadi di Vita delle Pulci

Il ciclo vitale di una pulce è composto dallo stadio di uovo, di larva di pupa e per finire lo stadio adulto. La sua lunghezza varia da alcune settimane ad alcuni mesi e dipende molto dalle condizioni ambientali in cui è immerso.

Le pulci depongono dalle quattro alle otto uova dopo ogni pasto, con una maggior concentrazione di deposizione durante le ultime settimane di vita della femmina.

A differenza delle uova di altri parassiti, non sono appiccicose e scivolano a terra subito dopo essere state deposte.

Le uova diventano larve in massimo dodici giorni. Le larve sono lunghe approssimativamente dai 3 ai 5,2 mm e di colore semitrasparente e rimangono in questo stadio dai quattro ai diciotto giorni, dopo il quale esse filano dei bozzoli in seta ed entrano nello stato pupale. Quest’ultimo passaggio può durare dai tre giorni ad un anno.


Come si usa? L’olio di Neem per cani può essere utilizzato come antiparassitario naturale puro o in soluzione. Per la sua composizione naturale è di norma ben tollerato anche dai soggetti più sensibili e può essere usato anche su quegli animali che vivono a stretto contatto con noi. È perfetto percani e gatti che dormono con i loro proprietari e in tutte quelle famiglie in cui sono presenti bambini piccoli poichè non lascia residui chimici. L’olio di Neem non è tossico per i gatti e neanche per conigli e furetti. Come applicare Per applicare dobbiamo allargare bene il pelo, fino a vedere la cute, e applicare una gocca del prodotto nei punti che vedi nell'immagine allegata . Ricorda di trattare anche l'ambiente, utilizza una soluzione di acqua, detergente e olio di neem perpulire i tappeti e altre superfici dove si insediano questi piccoli pestiferi. Aggiungi anche olio di neem allo shampoo del tuo amico a 4 zampe FUNZIONA DAVVERO, LO TESTATO PERSONALMENTE SUI MIEI CHIHUAHUA






 
 
 

Commenti


bottom of page