top of page
Immagine del redattoreGiustina Kowalska

Palmitoiletanolamide (PEA), il Killer dei dolori. Un anti-infiammatorio naturale


Palmitoiletanolamide (PEA) Negli Stati Uniti è conosciuta come PainKiller, il killer dei dolori di origine naturale






La PalmitoilEtanolAmide (PEA), scoperta nei tardi anni ’50 è tornata alla ribalta quando (nel 1993) il premio Nobel Rita Levi Montalcini ne scoprì il meccanismo d’azione.


Da quel momento, se ne sono potute sfruttare le proprietà, introducendo nel mercato alcuni prodotti che la contengono.




IL RUOLO DELLA PEA

A livello dell’organismo la PEA è quindi un fattore endogeno che viene prodotto al bisogno e funziona come modulatore biologico del dolore cronico di vario tipo legato all’attivazione di processi infiammatori e dolorosi in particolari cellule dell’organismo.


In particolare la PEA limita la liberazione dei mediatori pro-infiammatori e dolorifici bloccando la degranulazione dei mastociti e l’attivazione delle cellule della microglia a livello del midollo spinale, e ciò la rende estremamente efficace nel contenimento del dolore cronico in diverse patologie accomunate fra loro dalla presenza di uno stato infiammatorio.



Numerosi studi hanno dimostrato che la PEA agisce in maniera indipendente dalla causa del dolore ed è in grado di normalizzare l’attività fisiologica del tessuto coinvolto.


LA TOLLERABILITA’ DELLA PEA In considerazione del fatto che la PEA è un modulatore endogeno, cioè una sostanza normalmente prodotta dal nostro organismo, non sono stati segnalati effetti collaterali o interazioni con altri farmaci, rendendola quindi un efficace rimedio per il trattamento di numerose patologie associate a dolore cronico che , di norma, risponde poco alle terapie farmacologiche standard. LA PEA ESOGENA La somministrazione esogena di PEA permette quindi di reintegrare le corrette riserve fisiologiche di questa sostanza che possono essere alterate o ridotte da particolari situazioni dell’organismo.



PEA E MAGNESIO

La combinazione di PEA e magnesio pidolato, un particolare sale organico di questo elemento caratterizzato da un’ottimale biodisponibilità che ne potenzia le fisiologiche proprietà a livello muscolare e nervoso, può risultare particolarmente utile come coadiuvante in corso di situazioni dolorose pelviche croniche sostenute da una ipereattività viscerale.



 



PAINFULL-ONE La sinergia dei vari componenti favorisce un equilibrio fisiologico negli stati infiammatori.


Il Ganoderma Lucidum è un fungo giapponese utilizzato per le sue elevate proprietà immunostimolanti, antiossidanti ed epatoprotettive.


INGREDIENTI: PEA (Polietanolamide), Acido alfa-R Lipoico, Gymnostemma pentaphyllum e.s. tit. al 80% in Gypenosidi, Acetil L-Carnitina, Vitamina 81 (Tiamina cloridrato). Vitamina B6 (Piridossina cloridrato), Vitamina B12 (Cianocobalamina, Talco, Cellulosa Microcristallina), Cellulosa microcristallina, Ganoderma Lucidum.



33 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page