Curare la psoriasi: i vantaggi degli integratori con reishi. Il Ganoderma Lucidum, o reishi, è un rimedio naturale molto efficace per curare la psoriasi e per combattere i principali sintomi di questa disfunzione.
URARE LA PSORIASI: CONOSCENDO LA MALATTIA?
La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle che colpisce soprattutto le donne giovani. Nella maggior parte dei casi è dovuta a cause genetiche e, per il momento, non sono state scoperte cure definitive. I principali sintomi della psoriasi sono la presenza di macchie scure o arrossate sulla pelle. Molte volte, le zone in cui compaiono queste macchie diventano sede di prurito intenso.
Inoltre, la psoriasi è una malattia abbastanza antiestetica, come la maggior parte di malattie della pelle. In questo modo, può causare traumi o problemi psicologici ai pazienti.
Cause della psoriasi
Come dicevamo prima, esistono diversi fattori che possono causare la psoriasi, ma la maggior parte di loro hanno un componente genetico. Si tratta di fattori che alterano il ciclo vitale delle cellule, queste producono placche dolorose. Alcuni esperti considerano che la psoriasi è collegata ad un sistema immunitario debole e a come questo non riesce ad agire potentemente di fronte alle diverse circostanze che arrivano dall’esterno.
Nello specifico, e secondo questi esperti, esiste una cellula nel nostro sistema immunitario, il linfocito T, che viaggia per tutto il corpo con l’obiettivo di individuare la presenza di sostanze dannose e combatterle. Nel caso di persone con psoriasi, questa cellula attacca, per errore, le cellule sane della pelle e forma le macchie di cui parlavamo prima.
QUALI SONO GLI EFFETTI DEL GANODERMA PER CURARE LA PSORIASI
Il Ganoderma Lucidum è una pianta con potenti proprietà per quel che riguarda l’aumento delle proprie difese e il rinforzo del sistema immunitario delle persone.
In questo modo è un ottimo rimedio naturale per combattere e curare la psoriasi, oppure come complemento di altri trattamenti medici per curare la psoriasi. In quanto nei casi più gravi, diventa necessario ricorrere a farmaci come i corticoidi, ma soprattutto evitare certe situazioni che aggravano l’infermità come:
- Lo stress
- Fumare
- Il freddo
- L’alcol
- Le ferite nella cute
ADATTOGENO NATURALE: IL GANODERMA
Cos’è un’adattogeno?
Il termine adattogeno si usa per descrivere tutte quelle piante o medicamenti che aiutano il nostro organismo ad adattarsi alle circostanze che lo colpiscono e a combatterle in modo più efficace.
Nello specifico, gli adattogeni agiscono sui sistemi immunitario, endocrino e nervoso per aumentare la capacità dell’organismo di adattarsi allo stress interno e rafforzando le proprie difese.
Inoltre, le piante adattogene aumentano la capacità di reazione del cervello e del surrene, aumentando la resistenza del nostro corpo di fronte agli agenti nocivi di carattere chimico, biologico, meccanico o fisico.
Adattogeno Vegetale: Piante che curano
Un’adattogeno vegetale è un rimedio naturale che riesce a produrre un miglioramento delle condizioni generali e psicofisiche del nostro organismo, senza necessità di farmaci o medicamenti.
In questo modo, e grazie all’adattogeno vegetale, possiamo aumentare la nostra resistenza alla fatica e gestire meglio lo stress. Inoltre, l’adattogeno ha la capacità di equilibrare la funzione metabolica e stimolare il fegato.
Il termine adattogeno fu creato dall’Istituto Erboristico Svedese, nel 1975, dopo alcune ricerche effettuate su diverse piante, per spiegare la loro attività contro lo stress.
Appartengono alla categoria dell’adattogeno vegetale, ad esempio, il ganoderma lucidum, il ginseng, la rhodiola rosea o il guaranà.
Il ganoderma come adattogeno naturale
Il ganoderma lucidum
è una delle piante più potenti che esista
per quel che riguarda
le proprietà curative e benefiche per l’organismo.
Una delle principali capacità di questo fungo miracoloso è la possibilità di agire e rafforzare il sistema immunitario e le difese naturali del nostro corpo.
La medicina tradizionale orientale ha usato il ganoderma, per le sue proprietà come adattogeno, per porre rimedio a disturbi
del sistema circolatorio,
prevenire malattie cardiache o respiratorie, ma anche,
per combattere alcune tipologie di cancro.
Inoltre, questo adattogeno è stato utilizzato per combattere
le ulcere,
il diabete,
l’insonnia,
la psoriasi o l’herpes.
Comments