top of page
Immagine del redattoreGiustina Kowalska

Spirulina


Benefici dell’alga spirulina L’alga spirulina è una microalga verde-azzurra dai notevoli effetti benefici: è considerata un super-alimento (o superfood) in quanto è notevolmente ricca di vitamine e antiossidanti.

👉È utile per chi fa sport, in quanto è ricca di proteine, ed è molto conosciuta e consumata da chi necessita di depurare il corpo dalle tossine e da chi vuole ritrovare energia per affrontare la giornata.

👉Possiede un’alta concentrazione di antiossidanti 👉La presenza di Betacarotene nell’alga spirulina è superiore di oltre 10 volte rispetto a qualsiasi altro ortaggio.

👉Perciò la spirulina diventa un ottimo alleato nella lotta contro i tumori: mentre il Betacarotene diminuisce il rischio di cancro, la proteina Ficocianina migliora l’autodistruzione delle cellule tumorali.

Rinforza il sistema immunitario 👉Grazie alla presenza degli antiossidanti e alle vitamine del gruppo ACE e B, la spirulina combatte lo stress ossidativo, principale causa della comparsa di malattie autoimmuni o allergie.

👉Inoltre stimola la produzione di nuove cellule nel sangue ma anche di anticorpi, sostenendo così il sistema immunitario e apportando energia in casi di degenza o convalescenza.

👉Riduce il livello di colesterolo cattivo nel sangue Ormai è risaputo quanto sia pericoloso il colesterolo cattivo: se non tenuto sotto controllo, questo si deposita nelle arterie provocando ictus e infarti.

Se assunta quotidianamente, la spirulina è in grado di diminuire il colesterolo cattivo (LDL e VLDL), a favore di quello buono (HDL).

Ciò è reso possibile grazie alla presenza sia dei grassi Omega-3 e Omega-6, che della vitamina PP.

👉Combatte la stanchezza, producendo energia Sei continuamente stanca? Ci pensa la spirulina!

Gli acidi grassi essenziali, i polisaccaridi e le vitamine del gruppo B sono un mix “letale” per la stanchezza. Infatti la spirulina è un ottimo supplemento dietetico in grado di combattere i cali energetici agendo sui batteri intestinali sani.

Questi, stimolati dall’effetto prebiotico dell’alga, iniziano a produrre vitamina B6, che è conosciuta per la sua capacità di liberare energia nel corpo e far ritrovare la forza di cui hai bisogno.

👉Alleato naturale per future mamme, sportivi e vegani Poco fa abbiamo parlato di tutti gli aspetti nutritivi dell’alga spirulina: vitamine, antiossidanti, polisaccaridi e acidi grassi essenziali.

Tutte queste caratteristiche, affiancate dagli alti contenuti di ferro, calcio, fosforo e magnesio, rendono la spirulina un supplemento ideale per la salute delle donne incinte e dei loro bambini.

È ottimo anche per gli sportivi, in quanto favorisce il recupero fisico post allenamento e competizione, andando a rimuovere efficacemente l’acido lattico contenuto nei muscoli.

In virtù della sua naturalezza e dei suoi effetti benefici, la spirulina è ottima come sostituto della carne.

👉 Questo renderà felici vegani e vegetariani, che potranno trovarla disponibile sia al naturale che sotto forma di pasta, polpette, biscotti.

👉Sostiene il lavoro del fegato e dei reni Un altro aspetto da tenere in considerazione è che la spirulina protegge fegato e reni da eventuali disturbi epatici perché contiene clorofilla.

La clorofilla ossigena e rinforza questi due organi andando ad agire sul sangue: l’azione depurativa della spirulina, infatti, riduce gli effetti secondari dei medicinali.

Perciò fegato e reni infiammati e stressati possono giovare dal consumo dell’alga spirulina.

👉Il potere depurativo e tonificante della spirulina Tra gli altri effetti benefici della spirulina abbiamo quelli depurativi e tonificanti.

Da un lato, la spirulina è in grado di detossificare il corpo dall’accumulo di metalli pesanti fungendo da spugna, garantendo così dei processi digestivi sani e privi di infezioni batteriche.

Dall’altro, invece, ha un potere tonificante ed energizzante sull’apparato muscolare, migliorandone la salute.





14 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page